L’Esselunga ci scheda (e altre iniziative)

Buongiorno a tutti,

Vi segnalo che Esselunga, ormai da tempo, effettua accurate ricerche sui propri clienti fidati (ovvero coloro che hanno una fidaty) in accordo con le grandi aziende come Procter&Gamble (colosso industriale del largo consumo, che prepara e vende Pringles, Dash, Ariel, AZ dentifrici etc etc).

Sulla base degli acquisti effettuati dagli ingnari “consumatori” vengono stilati dei profili, inviati all’azienda. In questo caso ad esempio l’azienda – o Esselunga – si permette di mandare dei messaggini al “consumatore” che entra per fare la spesa, le migliori offerte sui detersivi P&G – se per esempio si tratta di una persona che acquista spesso detersivi.

In studio molte aziende hanno servizi di “messaggi di informazione” per segnalare ai clienti potenziali che entrano nel loro raggio d’azione le nuove promozioni e le iniziative del brand in questione.

Ma non è finita. In USA, dove i consumi sono una cultura e siamo davvero avanti, abbiamo anche degli esempi di raccolta di dati in modo “smart” come lo chiamano loro.

Sulla homepage di Hardee’s (www.hardees.com) che è una nota catena di fast food, c’è un bellissimo giochino, che si chiama Burger Slayer, Assassino di Burger. Lo vedete nell’angolo a destra.

Se entrate, un vocione inquietante, fra fiamme infernali, vi chiederà di inserire una password. Io ho inserito il mio nome, ma lo ha rigettato. Allora ho inserito BURGER e…udite udite…lo ha accettato!!!

Poi vai avanti e devi inserire unaserie di dati personali, per accedere alla slide finale e vincere il gioco. E così l’azienda intanto vince il tuo profilo. E magari poi ti manda le offerte a casa o sulla mail.

Bei giochi….ma soprattutto interessanti iniziative di comunicazione e uso della tecnologia. Si può usare lo stesso metodo per dire alle persone che per esempio poco lontano da dove si trovano dei ragazzi stanno esponendo dei lavori sulla degenerazione dei consumi?

A presto

xxx

1 Response to “L’Esselunga ci scheda (e altre iniziative)”


  1. 1 umroh desember 2016/12/23 at 12:18 AM

    nica artickel allice, thanks


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s




Would you take the red pill and fall through the rabbit hole?

aliceinbrandland@gmail.com
Follow lilit_a_bnsg on Twitter

tweet tweet

Error: Twitter did not respond. Please wait a few minutes and refresh this page.

RSS Luca De Biase

  • Verifica giornalistica dei video
    Il New York Times ha pubblicato un video che mostrava come il jet ukraino precipitato in Iran fosse effettivamente stato colpito da un missile. Ecco come ha verificato la fonte e il documento: How the New York Times verified the Iran missile-strike footage The post Verifica giornalistica dei video appeared first on Luca De Biase.
    Luca De Biase
  • Riconoscimento sfacciato
    In Europa si discute se vietare il riconoscimento facciale nei luoghi pubblici (EU considers temporary ban on facial recognition in public spaces). Non è chiaro se questo implichi soltanto il divieto di utilizzare i software che prendono le immagini del presente di persone da identificare e le confrontano con archivi di immagini del passato di […] The post R […]
    Luca De Biase

RSS Paulo Coelho

  • Convention of those wounded in love
      General provisions:  A – Whereas the saying “all is fair in love and war” is absolutely correct; B – Whereas for war we have the Geneva Convention, approved on 22 August 1864, which provides for those wounded in the battle field, but until now no convention has been signed concerning those wounded in love, […]
    Paulo Coelho
  • The problem of the others
    There was once a well-known scholar, who lived in a mountain in the Himalayas. Tired of living with men, he had chosen a simple life and spent most of his time meditating. His fame, however, was so great that people were willing to walk narrow paths, climb steep hills, swim rivers – to meet the […]
    Paulo Coelho

RSS Rebecca Walker Blog

Bookmark and Share

some color

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
segnala il tuo blog su blogmap.it

year after year

April 2008
M T W T F S S
« Mar   May »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

%d bloggers like this: