Marketers – filosofi e filosofie all’avanguardia

Aristotele e PlatoneConoscere la società e le pieghe dell’animo umano è sempre stato compito dei filosofi, dei letterati. Ora ci guardiamo intorno e dobbiamo ammettere che, nessuno meglio dei marketers – i famigerati operatori del marketing e di quella che viene definita “la comunicazione”, nessuno meglio della schiera di venditori in cui ci stanno trasformando conosce meglio la società. Fioriscono fior di ricerche su commissione, frotte di speciali inviati speciali, studi su studi di ordine psico-peda-socio-micro-pullulogici … Oggi un project manager sa molto più di quanto un filosofo possa immaginare. Sanno molto, perché i meccanismi di consumo e vendita si sono talmente evoluti che niente può paragonarsi ai ghirigori che i cosidetti operatori del settore si devono fare per convincere qualcuno a comprare proprio quel biscotto al cioccolato frollato su centomila altri sul mercato, proprio quella patatina alla paprika neoasiatica. Si fanno in quattro loro, per capire che cosa le persone possano desiderare ancora, se un biscotto al maiale arrosto o una bevanda di mosche suicide. Ed è qui che si sconfina nella filosofia. Una filosofia molto pratica, certo, e molto seriale. Una filosofia e un’antropologia che scandagliano continuamente e costantemente i più intimi meccanismi dell’animo umano, alle più segrete convinzioni, i più radicati istinti, il tutto finanziato dai colossi del consumo. Niente di preoccupante. Niente di apocalittico come sembrano sempre queste scoperte. Siamo semplicemente in mano a noi stessi, come è sempre stato. Solo che non ci eravamo accorti dove gira il vento: e il vento gira nelle mani dei nuovi marketers-filosofi, che ci guidano perché “sanno”. Hanno tecniche di ricerca e studio affinate, che ogni buon dipendente in comunicazione e marketing deve conoscere per poter inventare un nuovo marchingegno di vendita. Sono davvero loro dunque i veri detentori del sapere sociale? Vero è che molti, sempre più filosofi e letterati si dedicano alla ricerca di mercato – sono i primi della classe negli istituti. Forse gli economisti si dedicano al fioretto nel frattempo. Ecco perché tanta confusione nel mondo occidentale. Ecco perché tanto clamore nel declino della Repubblica del Consumo.

Cito un articolo contenente un bel discorso di Pericle agli Ateniesi…per capirci con chi recupera la mitologia senza l’ansia di confrontare presente e passato – ma solo per guardare al futuro.

Advertisements

0 Responses to “Marketers – filosofi e filosofie all’avanguardia”



  1. Leave a Comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s




Would you take the red pill and fall through the rabbit hole?

aliceinbrandland@gmail.com
Follow lilit_a_bnsg on Twitter

tweet tweet

Error: Twitter did not respond. Please wait a few minutes and refresh this page.

RSS Luca De Biase

  • La polizia saprà controllare se stessa dopo aver installato i trojan?
    La paura consente a qualunque sistema politico di far passare regole che in tempi normali apparirebbero inaccettabili. In Italia e in Germania la polizia ha – avrà dopo i regolamenti attuativi – il potere di installare trojan nei computer e telefoni delle persone indagate per molti reati anche non particolarmente gravi (PrivacyNews, Nòva). La polizia […] The […]
    Luca De Biase
  • IoT a 800 miliardi oggi, sarà 1.400 miliardi nel 2021
    Per IDC il valore del mercato dell’IoT è arrivato a 800 miliardi di dollari e arriverà a 1.400 miliardi nel 2021. Sono spese per lo più effettuate nella manifattura, ma crescono le spese per edilizia intelligente e gestione dell’energia (Betanews). Il valore però è destinato a crescere in funzione della convergenza degli investimenti in hardware […] The post […]
    Luca De Biase

RSS Paulo Coelho

  • Are animals monogamic?
    Recently I read an interesting polemic article in the American newspaper New York Times (25/03/2008). Written by Natalie Angier, the text is based on the research of prominent biologists and psychologists concerning monogamy. The conclusion that they reach is impressive: conjugal infidelity is present throughout the animal kingdom. And that’s not all: studie […]
    Paulo Coelho
  • Prophet Mohammed, 7th century
    Based on my message earlier this week – about the different languages of God – I would like to share with you this week some of the prayers that point in the same direction: “Oh Allah! I come to you because you know all, even what is hidden. If what I am doing is good […]
    Paulo Coelho

RSS Rebecca Walker Blog

Bookmark and Share

some color

More Photos
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
segnala il tuo blog su blogmap.it

year after year

June 2009
M T W T F S S
« May   Jul »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

%d bloggers like this: