Evoluzioni cultural-digitali

E’ una roba ostica questa qua. Ci si confrontano i migliori sulla rete. Alice non ha pretese di trovare il bandolo della matassa, per carità. Comincia bussando ad una porta. TOC TOC. Chi aprirà?

logo_eyci-2009_home_ENDomani comincia una competizione, si chiama RomaEuropaFAKEFactory e sarà, dicono, lo stimolo per la creazione di un Tavolo sulla Cultura Digitale da istituire all’interno della Commissione Cultura.
Sicuramente a questo evento partecipano dei Confusion-navigators, fra i quali vorrei citare una persona, che sta dietro a una realtà di sua invenzione, chiamata Performingmedia. Il filo conduttore di Performingmedia, se possiamo veramente delimitarne uno in poche parole, è quello della mutazione che il digitale apporta alla cultura e all’informazione. La persona si chiama Carlo Infante e di lui mi ha colpita la seguente dichiarazione: “L’ho capito subito da giovane che volevo essere libero, e così ho creato il mio mestiere”. Sicuramente gli si addice. Non saprei infatti definire esattamente cosa è. Ma fare ne fa tante. Ogni mese c’è una nutrita gnuletter Performingmedia di eventi-notizie-stimoli riguardanti l’argomento digitale in evoluzione. E’ come se tendendo l’orecchio, si potesse sentire riecheggiare una voce -se non uguale – simile, sorgere dai molteplici cantoni del mondo, ed è come se questa voce si amplificasse, si frammentasse ancora, per poi andare a costituire una massa critica che non si rende conto di essere tale o non sempre viene così percepita da chi non ne fa parte. L’innovazione. Imprendibile per definizione.

La domanda conseguente è: chi partecipa effettivamente a questo ricco mondo di informazioni e di eventi che ruotano attorno alle realtà cultural-digitali? Come funziona l’informazione di esse e la diffusione della stessa? Sono soli i pochi consueti eletti a partecipare ai diversi confronti, convegni, piattaforme mediali oppure c’è in diversi punti del network uno sbocco verso il pubblico? Se c’è, qual’è? (stupido esempio: io ricevo la notizia che c’è un evento domani sera alle 9 a Pordenone, ma come faccio ad andarci se sono a Milano e lavoro? stupido esempio 2: è l’anno della creatività in europa: chi lo sapeva di quelli che passano di qui? cosa succede in giro? dove si reperiscono informazioni?) E sul web, come trovo informazioni e rimandi per entrare in connessione con questa evoluzione?

Per esempio questo festival RomaEuropaFAKEFactory, festival di creatività digitale artistica filmica etc etc – che ha tutta l’aria di essere interessante, non mi sembra che sia così conosciuto e soprattutto diffuso, pubblicizzato…Mi sbaglio? Dicono che sia stimolo per creare una tavola sulla Cultura Digitale, ma perchè questi eventi e queste opportunità sono così lontani e distanti dalle persone, mentre dovrebbero essere aggreganti, socializzanti? Perché si crea sempre e comunque un’oligarchia, anche in un mondo democratico come la rete e il digitale? Com’è che la rete diventa uno strumento dialogante e paritario?

Questa visione si aggancia in parte alla resistenza delle persone ad approfondire conoscenza e argomenti, per la troppa quantità di stimoli… Fermi tutti: ho avuto una visione.

Ci sono delle conche, dei filtri di passaggio amministrati da diversi generi di Caronte, che traghettano notizie e informazioni agganciati a dei globi pulsanti. Loro smistano, controllano, diffondono. Il loro pubblico si abbevera, e manda indietro il riscontro che viene inglobato e rimesso nel flusso per essere di nuovo filtrato. Questi Caronte sono raggiungibili, vicini, accessibili.

Advertisements

0 Responses to “Evoluzioni cultural-digitali”



  1. Leave a Comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s




Would you take the red pill and fall through the rabbit hole?

aliceinbrandland@gmail.com
Follow lilit_a_bnsg on Twitter

tweet tweet

Error: Twitter did not respond. Please wait a few minutes and refresh this page.

RSS Luca De Biase

  • Errore disumano
    Il post-umano è umano, ma dobbiamo ancora capire perché. Intelligenze artificiali che girano su computer quantistici potrebbero prendere il sopravvento sugli umani e creare un cambiamento nella direzione dell’evoluzione? Potrebbero cambiare la geopolitica dando a chi controlla quelle tecnologia il potere assoluto sugli umani? Russia, Cina, Stati Uniti ed Eur […]
    Luca De Biase
  • Svezia contro la disinformazione online
    Nel quadro del dibattito, molto polarizzato, sulla posizione della Svezia nei confronti della minaccia russa (un dibattito la cui esistenza è di per sé una notizia preoccupante), emerge il problema del timore di campagne di disinformazione. La Svezia pensa che la possibilità di un attacco militare russo non sia del tutto esclusa. E si prepara. […] L'art […]
    Luca De Biase

RSS Paulo Coelho

  • Change
      Nature is telling us: ‘Change!’ And those who do not fear the Angel of Good Fortune understand that they must go forward, despite their fear. Despite their doubts. Despite recriminations. Despite threats. They confront their values and prejudices. They hear the advice of their loved ones, who say: ‘Why do that? You have everything […]
    Paulo Coelho
  • 30 sec reading: Inner beauty is not enough
    People always say: ‘It’s inner beauty that matters, not outer beauty.’ Well, that’s not true. If it were, why would flowers put so much energy into attracting bees? And why would raindrops transform themselves into a rainbow when they encounter the sun? Because nature longs for beauty, and is only satisfied when beauty can be […]
    Paulo Coelho

RSS Rebecca Walker Blog

Bookmark and Share

some color

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
segnala il tuo blog su blogmap.it

year after year

May 2009
M T W T F S S
« Jul   Jun »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

%d bloggers like this: