Bibbia da supermercato

Ieri sera sono stata alla Pam di viale Tibaldi a Milano. Mentre giravo fra gli scaffali con un’amica, mi è caduto l’occhio su un trespolo carico di libri – quelli con la copertina da scatole di cioccolatini o cereali, quelli che se non ce l’hai sei fuori moda, quei libri che riempiono le classifiche dei più letti e poi nessuno ricorda di cosa parlano ma non dimentica la copertina, il brand. Alcuni pendevano sbilenchi, il trespolo si trovava proprio incastrato fra le corsie della frutta e lo scaffale dei salatini. Poi il mio occhio cade meglio. E vede. La cosa è accaduta e magari stupisce solo me che sono una dei pochi residuati bellici figli di una generazione idealista ancora in giro. Sorpresa, fra i libri scartoffia di Wilbur Smith e Federico Moccia vedo due ben due versioni della Sacra Bibbia. L’indignazione mi coglie. Penso che siamo caduti in basso, chiamo la mia amica per renderla partecipe di questo avvenimento che per lei non ha niente di speciale perché oggi ditemi cos’è che ci stupisce ancora. E’ normale che la Bibbia, la Sacrissima Bibbia si trovi pendente da un trespolo fra salatini e ananas? Magari è un modo per diffonderla meglio, aumentare la distribuzione magari aumenta il numero dei fedeli. Però. Che roba questa. Da non credere. Se vendono la Sacra Bibbia al supermercato, vuol dire che sta succedendo qualcosa. Che l’oligarchia culturale si sta ricostruendo. Briciole al popolo, sapere al potere. Forse.

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