il marketing è arte postmoderna

ci pensate mai al perché tante persone oggi si mettono a fare marketing?

perché quando fai marketing hai l’impressione di produrre qualcosa di tuo, quindi di lasciare un segno.

chiedendo senza insistenza che cosa portasse i ragazzi giovani a fare gli art director o i copy writer in pubblicità, le risposte più frequenti si riassumono così: “perché poi sono felice di poter vedere qualcosa che ho creato su un giornale o in TV”.

ebbene, anche i marketing assistant, i giovani account, e così tutta la catena, avranno oggi l’impressione di aver lasciato un segno, di aver diretto i lavori per la creazione di un’opera, seppure quest’opera sia monetizzata e abbia considerevoli limitazioni creative. ci ho pensato mentre una delle mie clienti, che ha la mia età, mi sembrava particolarmente soddisfatta durante il processo di creazione di una piccola scatoletta ricoperta di funghi, ricotta e farfalle da usare come contenitore per un prodotto dell’azienda da in cui lavora. l’ho sentita orgogliosa, mentre mi diceva “io ci metterei questo, e poi quello lo sposterei là…”. e mi chiedevo: ma perché è così felice di star dietro a questa noiosissima cosa?

l’ossessione di lasciare il segno l’uomo ce l’ha fin da quando è nato, e dalle pitture preistoriche, ai lunghi trattati scritti, alle opere digitali oggi tutto è diventato segno, anche se sovraprodotto e meno curato di quanto fosse nella preistoria.

se uno vuole fare l’artista, ma anche i soldi, oggi può ancora tentare la strada nel magico mondo del marketing, dove qualche cosa, da qualche parte, potrà creare e lasciare ai posteri, in segno della sua creatività.

Provocazione o realtà?

Advertisements

1 Response to “il marketing è arte postmoderna”


  1. 1 estrellita11 2008/05/17 at 6:46 PM

    ciao, dopo che hai lasciato un commento sul nostro blog..ho deciso di dare un’occhiata al tuo. Bè devo dire che i temi sono molto interessanti. Io sto cercando di portare avanti una rubrica di moda staccandomi proprio dall’idea che moda sia marca e basta. Vedo che voi siete già ben avviati,sono sicura che potremo scambiarci opinioni.Magari torna a leggere qualche articolo sul nostro blog.
    ciao, a presto spero.


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s




Would you take the red pill and fall through the rabbit hole?

aliceinbrandland@gmail.com
Follow lilit_a_bnsg on Twitter

tweet tweet

Error: Twitter did not respond. Please wait a few minutes and refresh this page.

RSS Luca De Biase

  • Retroguardie. Toys R Us e Rolling Stone. Non basta il digitale a spiegare la crisi
    Toys R Us è stato un luogo mitico dell’epoca consumista. Ora si appresta alla bancarotta. Molti dicono che è per la concorrenza dell’ecommerce. Ma è anche perché si è indebitata invece di rinnovarsi. Il retail non è soltanto un problema di retail: è anche un problema di relazione tra marchi, pubblico e logistica. Altri riescono […] The post Retroguardie. Toy […]
    Luca De Biase
  • Washington Post automatico
    A quanto dice Digital Trends, Heliograf ha già scritto 850 storie pubblicate sul Washington Post. Heliograf è un pezzo di intelligenza artificiale dedicato a fare giornalismo automatico. Vedi: Digital Trends – A ROBOT NAMED HELIOGRAF GOT HUNDREDS OF STORIES PUBLISHED LAST YEAR Washington Post – The Washington Post experiments with automated storytelling to h […]
    Luca De Biase

RSS Paulo Coelho

  • When Generosity Means Saying “No”
     Pratibha A., Contributor Saying ‘No’ does not always show a lack of generosity and that saying ‘Yes’ is not always a virtue.” – Paulo Coelho To follow up on an earlier post, I wanted to take the time to address one of the most common myths surrounding generosity: that being generous means saying yes to […]
    Paulo Coelho
  • 30 SEC READ: A story by Kahlil Gibran
    I was strolling in the gardens of an insane asylum when I met a young man who was reading a philosophy book. His behavior and his evident good health made him stand out from the other inmates. I sat down beside him and asked: ‘What are you doing here?’ He looked at me, surprised. But […]
    Paulo Coelho

RSS Rebecca Walker Blog

Bookmark and Share

some color

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
segnala il tuo blog su blogmap.it

year after year

May 2008
M T W T F S S
« Apr   Jun »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

%d bloggers like this: